Un sito web professionale e capace di convertire

Hai un’idea, un progetto, un sito web da sviluppare? Contattaci!

Richiedi un preventivo
Siti Web Sofitek

Un sito web professionale e capace di convertire

Realizzazione sito web
Realizzazione sito web

“Content is the king” lo abbiamo letto ovunque e certamente è vero: catturare l’attenzione dell’utente con contenuti di qualità deve essere l’obiettivo di chiunque apre o gestisce un sito web, ma è altrettanto vero che si ha bisogno di un sito web ben realizzato, funzionante e funzionale che invogli gli utenti a continuare la navigazione.

Ecco alcuni consigli per un sito web professionale e capace di convertire, suddivisi in macro-aree tematiche:

  • navigazione: un sito web difficile da navigare disorienta l’utente che è portato ad abbandonarlo per cercare informazioni o prodotti simili altrove. I consigli sono quelli di rendere chairo lo user journey, evitare di nascondere link importanti in lunghi testi o in zone poco visbili;
  • struttura informativa: è strettamente legata alla navigazione e ha un forte impatto nella retention dei visitatori e nel tasso di conversione. E’ importante non generare informazioni e testi duplicati, raggruppare i contenuti in cluster tematici consistenti e tematici, utilizzare il grassetto e il corsivo solo quando necessario (mettere in eveidenza concetti chiave o fondamentali);
  • elementi audio e video: è sconsigliato accogliere l’utente con video che iniziano nel momento in cui il visitatore “atterra” sul sito web, lo stesso vale per gli audio, incontrollabili e fastidiosi nel caso si tengano aperte più finestre di navigazione contemporaneamente;
  • design: attualmente il design più usato nei siti web è quello minimal, ma attenzione a non farlo risultare troppo spoglio. Prediligere le soluzioni che stimolano l’interazione (blog, forum, contenuti speciali, ecc) è la soluzione più giusta;
  • leggibilità: colori esagerati e font poco leggibili possono aiutare a creare un sito web esteticamente perfetto, ma molto poco funzionale;
  • frequenza di aggiornamento: i siti brochure sono sempre più rari, le aziende hanno infatti capito che il digital content marketing è determinante per il business. Il segreto sta nell’aggiornare frequentemente il sito con contenuti senpre nuovi, ma soprattutto interessanti per gli utenti, insomma fornigli valore informativo aggiuntivo. Ovviamente se non siete in grado di aggiornare da soli il sito web, il consiglio è quello di realizzare un piano di web marketing con dei professionisti, il successo è assicurato!
  • sito web responsive: oggi gli accessi a internet avvengono soprattutto da tablet e smartphone, per questo è importante prevedere che il sito web sia navigabile anche e soprattutto dai dispositivi mobili , altrimenti perderete una grossa fetta di clienti/utenti.

Assicurarsi un buon sito web, curato nei contenuti e navigabile non è così difficile se segui i nostri consigli!