10 regole per un sito web vincente

Hai un’idea, un progetto, un sito web da sviluppare? Contattaci!

Richiedi un preventivo
Siti Web Sofitek

10 regole per un sito web vincente

Regole per un sito web
Regole per un sito web

Nell’era del digital marketing si è molto attenti ai contenuti dei siti web e delle pagine social, soprattutto quando si parla di realtà aziendali, ma bisogna prestare attenzione anche agli elementi più semplici che costituiscono un sito internet, elementi che protrebbero costare la perdita di un gran numero di utenti.

Per evitare un esodo di massa dal vostro sito web o una visita di pochi secondi, ecco alcuni semplici consigli:

  • Mail obbligatoria - Poter visionare il sito internet solo dopo aver lasciato un indirizzo mail è percepito dalla gran parte degli utenti come un gesto scortese, un obbligo che li mette letteralmente in fuga. Richiedere un contatto per crearsi una mailing list è lecito, ma ci sono modi e modi per farlo!
  • Video e musica - Utilizzare un video e/o una musica sul sito web con l’idea di accompagnare l’utente durante la navigazione è una tecnica ormai fuori moda, oltre che fastiodosa. Se l’utente sta spulciando fra vari siti e ognuno usa un audio differente, l'utente percepirà solo una gran confusione che lo porterà, inevitabilmente, a chiudere qualche finestra e magari proprio il vostro sito!
  • Navigazione complicata - Ogni informazione su un sito web dovrebbe essere raggiunta sempre in pochi click, 4 o 5 al massimo. Il principio che si segue è simile a quello usato nelle vendite “non scoraggiare il consumatore”, quindi, anche se il vostro non è un sito e-commerce, preferite sempre una una navigazione semplice.
  • Pubblicità - Non esagerate nel riempire il sito web di spazi pubblicitari e pop up ads, anche se li rendete diversi dai contenuti principali del sito web, questi rimangono elementi distrattori che, a lungo andare spingono l’utente ad abbandonare la pagina.
  • Link - Quando utilizzate link nelle pagine del vostro sito web, fate in modo che si aprano in un’altra pagina. E’ importante fornire agli utenti degli spunti di approfondimento, ma non bisogna farlo nel vostro spazio di approfondimento!
  • Home page - Spesso si tende a riempire l’home page seguendo il principio “la prima impressione è quella che conta”, ma in realtà non si considerano due semplici cose: la prima è che non sempre l’home page è la pagina di atterraggio per un utente che sta compiendo ricerche online, secondo riempire l’home con troppe immagini a scapito del testo o viceversa rende difficile la fruizione dei contenuti e la decodifica del messaggio. Attirare l’attenzione dell’utente è importante, ma bisogna farlo nel modo giusto!
  • Animazioni - Le animazioni sul sito possono essere un elemento capace di attirare l’attenzione dell’utente,che vi permette di distinguervi dalla massa e farvi ricordare. Anche in questo caso, però, esagerare vi porterà a ottenere l’effetto contrario!
  • Info di contatto - Rendete le informazioni di contatto e di richiesta preventivo sempre ben visibili e accessibili da ogni pagina del vostro sito web. In realtà, il contatto da parte dell'utente è quello a cui puntate fin dall’inizio, quindi non trascuratelo!
  • Rispetto per l’utente - Online non si ha tempo da perdere per cui ricordate sempre di fornire all’utente le informazioni che cerca in maniera semplice, veloce e diretta. Se si tratta di immagini, poi, rendetele leggere, in modo che il sito si carichi velocemente.
  • Aggiornamento - Un sito web trascurato vi farà apparire poco attenti alle esigenze dell’utente. Un sito internet va tenuto vivo e curato nei contenuti per incentivare l’utente a tornare!

Attenetevi a queste 10 semplici regole per ottenere un sito web vincente e trasformare le visite in conversioni!