Creazione siti web

Hai un’idea, un progetto, un sito web da sviluppare? Contattaci!

Richiedi un preventivo
Siti Web Sofitek

Creazione siti web

Creazione siti web
Creazione siti web

Quali passi seguire e a chi rivolgersi?

Quando un azienda decide di creare un sito web deve sapere che chiunque potrà guardare quel sito. Il sito internet è una vetrina sempre aperta per la vostra azienda e per questo deve essere fatto nel migliore dei modi.

Affidarsi ad una società che al suo interno ha professionalità distinte porta sempre a risultati migliori perché i siti, anche i più piccoli e semplici, saranno confrontati con quelli dei competitor del vostro settore. E se il vostro sito web risulta migliore, ne trarrete dei vantaggi.

I passi necessari per la creazione di un sito web

Il primo passo, il più importante, è la creazione della mappa del sito, che deve essere adeguata e scalabile rispetto alla dimensione dei contenuti o servizi del sito stesso.

Per adeguata s’intende una divisione precisa dei contenuti, che vanno organizzati per pertinenza; scalabile significa che la mappa, nel tempo, deve poter accogliere nuove voci e potersi ramificare, senza intaccare l'organizzazione di base dei contenuti, proprio come avviene per i rami di un albero.

Il secondo passo è la realizzazione della grafica che deve essere "a tema" con il settore dell'azienda e deve mettere a proprio agio qualunque utente arrivi sul sito. Nel realizzare una grafica professionale si implementano anche tecniche di web marketing che completano il look del sito rendendolo anche funzionale.

Il terzo passo da seguire nel creare un sito web è la realizzazione dei testi, immagini o video; spesso sottovalutati, questi contenuti sono invece uno dei tasselli più importanti. I contenuti di un sito web influenzano sia il posizionamento nei motori di ricerca, sia le scelte dell'utente che spesso confronta quello che viene detto sul vostro sito con quanto riportato dal sito dei competitor. Inoltre, un testo ben realizzato piace ai motori di ricerca e aiuta a convertire in clienti i visitatori del sito stesso.

Un ulteriore passo è l'aggiornamento dei contenuti, anch’esso sottovalutato, che influenza il comportamento dei motori di ricerca e degli utenti nei confronti del sito stesso. Navigando su un sito web, vogliamo subito avere la sensazione che le informazioni siano aggiornate ed attendibili, anche per i motori di ricerca vale lo stesso. Quindi nel creare un sito professionale, bisogna tener conto dell'aggiornamento dei contenuti, seppure minimo.

Passi opzionali per la creazione di siti web

Se poi non solo si vuole creare un sito web, ma si vuole qualcosa in più, ad esempio il posizionamento nei motori di ricerca per chiavi precise o la realizzazione di intranet avanzate (software web) allora non si può rinunciare al valore aggiunto dato da uno staff di professionisti, in particolare se si vogliono ottenere dei risultati.

A chi affidarsi per la creazione di un sito?

Facciamo un esempio: affidereste la realizzazione di una campagna pubblicitaria (mondiale) per la vostra azienda all'amico smanettone di turno? Credo di no.

Il sito internet è la vostra vetrina pubblicitaria sul mondo, per questo conviene affidarsi ad una azienda che per mestiere crea siti internet e che conosca davvero il web e tutte le sue sfumature, come l'ottimizzazione per i motori, il web marketing, le applicazioni web, il social networking.

Il vostro sito internet deve parlare di voi, far risaltare quello che fate e soprattuto deve avere (e raggiungere) un obiettivo. Sia che si tratti di miglioramento dell'immagine aziendale, sia che si tratti di aumentare le visite dai motori di ricerca e convertirli in clienti.

Creare un sito non è installare e configurare wordpress e buttarci dentro i contenuti così come capita; la piattaforma utilizzata può essere Wordpress, KubiGo, Joomla ma bisogna prima di tutto saper fare siti per poter creare un sito, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

Hai bisogno di un sito internet? Contattaci!