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Siti Web Sofitek

Fater S.p.a. e l’iniziativa “Lines 2.0”

Iniziativa Lines 2.0
Iniziativa Lines 2.0

Fater S.p.a., azienda leader nella produzione di assorbenti e pannolini, nel dicembre 2011 contatta diverse web agency - tra cui Sofitek - per ripensare e potenziare la web strategy del brand Lines.

L’azienda ha bisogno di:

  • un nuovo sito dalla navigabilità migliorata e più moderno nella grafica;
  • aumentare la presenza del brand Lines sulle principali piattaforme social;
  • accrescere la visibilità del brand sui principali motori di ricerca.

L’obiettivo dell’azienda è quello di migliorare la comunicazione con le consumatrici e supportarle prima, durante e dopo l’acquisto, oltre che aumentare la consapevolezza online del brand.

Proposta

La proposta di Sofitek parte dall’assunto che un utente fidelizzato ha un valore in sé per l’azienda e, conseguentemente per il sito, rappresentando un patrimonio economico notevole.

Oltre al valore che un utente fidelizzato porta con sé, il cliente abituale è forse il miglior veicolo pubblicitario che ci si possa garantire.

Nel mondo del web ogni utente è prima di tutto un utente “occasionale”, per questo la sua prima esperienza sul sito diventa fondamentale.

Ne consegue che l’utente/cliente occasionale costa di più, in termini di personalizzazione e customer care, rispetto a un utente abituale.

La nostra proposta punta tutto sul catturare l’attenzione e l’interesse delle utenti che accedono per la prima volta al sito Lines; l’obiettivo è far diventare le clienti delle utenti fidelizzate e al contempo valorizzare l’esperienza di chi usa attivamente il sito.

Il maggior moltiplicatore di clienti, anche nell’era globalizzata, rimane il passaparola.

Un utente soddisfatto replicherà la sua esperienza presso tutti i conoscenti e gli amici, spingendoli verso la stessa esperienza. Se in internet il valore dei rapporti interpersonali può contare relativamente poco, prende un valore sicuramente maggiore il suggerimento e la richiesta di consigli su grande scala: siti personali, blog, newsgroup, community sono i luoghi dove il passaparola può diventare di massa.

Sofitek, quindi, propone di:

  • coinvolgere con più mezzi le donne comprese nel target 12-45 anni;
  • incentivare le pratiche di passaparola, on line e off line.

Metodo

  • Offrire un forte incentivo alla registrazione seguendo il filone del passaparola online secondo una logica win-win.
  • Catturare l’interesse del target e invogliarlo a tornare sul sito Lines, fornendo contenuti informativi interessanti e targettizzati veicolati anche attraverso i social network.
  • Aumentare l’efficacia dell’area esperti coinvolgendo più figure professionali - sessuologa, nutrizionista, psicologa, ginecologa.

Dopo un’accurata analisi situazionale, che ci ha permesso di analizzare i punti di forza, quelli di debolezza, le opportunità e le minacce del brand, abbiamo elaborato uno schema d’azione, che si riassume nella piramide in basso.

Per noi sito web ed app mobile sono alla base di un buon piano comunicazionale. La proposta del sito internet è stata elaborata tenendo ben a mente che le utenti/clienti hanno bisogno di trovare sul sito internet risposte non necessariamente legate al prodotto, ma al bisogno del prodotto.

A tal scopo è stata elaborata una proposta che rendesse fruibile e accattivante la parte informativa/educativa, che aumentasse il ranking del sito e permettesse di riconquistare sul web una posizione predominante.

Nella home page del sito tre figure femminili riassumono le principali fasce d’età incluse nel target - donne tra i 12 e i 45 anni. Con la nostra proposta invitiamo l’azienda a veicolare un messaggio importante: le clienti non sono consumatrici, ma innanzitutto donne.

A rafforzare la nostra idea una sezione informativa, anch’essa targetizzata, denominata Lines Magazine, dove teenagers, donne e mamme trovano suggerimenti, consigli e articoli specialistici, sezioni aperte e accessibili a tutti, a differenza di quanto accade ora. Punti fermi rimangono il colore del brand e alcune sezioni che rappresentano, ad oggi, le più interessanti e visitate dalle utenti come quella dedicata ai concorsi e la rubrica “Lo sai che”.

Naviga la nostra proposta grafica: http://sofitek.it/clienti/fater/index

Presentazione Sofitek x Lines 2.0