Siti web professionali

Hai un’idea, un progetto, un sito web da sviluppare? Contattaci!

Richiedi un preventivo
Siti Web Sofitek
Siti web professionali
Siti web professionali

Cos’è un sito internet professionale?

Chi cerca un sito internet professionale cerca un prodotto in cui nulla viene lasciato al caso. Un prodotto in cui tutto sia realizzato secondo le esigenze specifiche del committente, senza trascurarne l’usabilità e l’accessibilità.

Analizziamo gli elementi principali che fanno di un sito un sito internet professionale.

Un sito web professionale è grafica originale

Chi si rivolge a una web agency non si accontenta di templates pronti - modelli grafici già predisposti da personalizzare secondo le proprie esigenze.

E’ indubbio che i templates pronti permettano uno sviluppo rapido del sito e al contempo siano molto economici, ma è altrettanto vero che così si rischia di avere un prodotto standardizzato, che potrebbe essere usato migliaia di volte, anche in siti internet di ambito diametralmente opposto al vostro.

Una grafica inedita, realizzata da un professionista del settore, vi assicura un sito web originale, differenziato da elementi grafici creati ad hoc, capaci di caratterizzare la vostra vetrina commerciale e impressionare favorevolmente l’utente, tanto da indurlo a contattarvi e/o ad acquistare un prodotto on line.

Attenzione, però, a chi vi propone di realizzare siti internet fortemente impattanti utilizzando la tecnologia Flash - software per uso prevalentemente grafico che consente di creare animazioni per il web. E’ dimostrato che siti realizzati in Flash o che presentano “intro in Flash” - brevi filmati introduttivi, spesso accompagnati da un motivo musicale - rappresentano un ostacolo alla fruizione immediata dei contenuti e, il più delle volte, spingono l’utente ad abbandonare il sito per cercare il prodotto/informazione altrove.

Contenuti di valore - Testi, video, immagini

Testi, immagini, video rappresentano la metà visibile di un sito internet. Far in modo che tutto sia curato nei minimi dettagli vi assicura metà del successo. Valorizzare i contenuti del proprio sito internet è fondamentale e affidarsi a dei professionisti per la loro redazione è indispensabile!

I contenuti sono rilevanti perché:

  • caratterizzano il tuo sito web, definiscono i suoi elementi distintivi;
  • soddisfano e fidelizzano gli utenti;
  • migliorano il posizionamento sui motori di ricerca.

Contenuti interessanti, originali e “pesanti” fanno di un sito web un prodotto apprezzabile dagli utenti, un punto di riferimento nel settore. Tutto questo, nel medio-lungo termine, permette all’azienda di ottenere credibilità e fiducia e quindi di aumentare i contatti con gli utenti/clienti e ottenere conversioni.

Noi di Sofitek raccomandiamo ai nostri clienti di usare contenuti originali per i propri siti, in particolare consigliamo di affidarsi a noi per testi e immagini. In particolare, è meglio servirsi di immagini originali, realizzate appositamente per voi da fotografi professionisti, piuttosto che acquistarne in stock su uno dei tanti siti che vendono immagini prive di copyright.

Anche i video rivestono un ruolo importante all’interno del sito. Assicuratevi che siano realizzati con cura, i video amatoriali non si addicono a siti web professionali o corporate che dir si voglia.

Infine, i contenuti di un sito web devono essere sempre nuovi. Un sito aggiornato è sinonimo di cura e presenza costante da parte dell’azienda/ente che rappresenta. Chi si affida a un’agenzia web si assicura un sistema di gestione contenuti professionale che consente aggiornamenti agevoli e integrazioni con applicazioni web di qualunque tipo.

Se, però, non si ha modo e tempo di aggiornare personalmente il proprio sito web, una web agency vi fornisce anche questo servizio; in agenzia c’è una figura professionale che fa aggiornamenti al posto vostro!

URL, codice HTML e motori di ricerca

Nei siti realizzati da professionisti la qualità parte fin dalle “url” con cui il sito viene progettato, ciò è importante anche perché i motori di ricerca (oltre che gli utenti) ne tengono conto.

Una url - Uniform Resource Locator - è una sequenza di caratteri che identifica, in modo univoco, l’indirizzo di una risorsa in internet; spesso capita di imbattersi in indirizzi parametrici, incomprensibili e lunghissimi, che limitano le potenzialità del sito web, non permettendo ai motori di ricerca una buona indicizzazione.

Invece è importante che le url del sito web siano “parlanti”, in gergo internet diremmo url semantiche, cioè leggibili anche dall’uomo e contenenti informazioni sul contenuto stesso della pagina web.

Ecco alcuni esempi di siti internet che hanno url semantiche:

Questi siti hanno url semantiche che favoriscono il loro posizionamento nei motori di ricerca; tutti e tre, infatti, sono presenti nelle prime posizioni della prima pagina di Google per le parole chiave specifiche come “cancelli in ferro battuto”, “pareti per ufficio” e “impianti di trasporto pneumatico pellet”.

Anche il codice HTML - parte non visibile delle pagine - è importante e va strutturato seguendo una semantica e delle regole precise. E’ un linguaggio di “markup”, cioè un linguaggio che serve ad impaginare e tutti i suoi elementi rispecchiano una struttura gerarchica precisa che serve ad indicare ai motori di ricerca l’importanza dei vari elementi presenti all’interno di una pagina.

Ad esempio, i titoli vanno all’interno dei tag “h1,h2...h6” seguendo l’ordine di importanza del titolo stesso, cioè il titolo della pagina va inserito una sola volta, nal tag h1, mentre gli altri titoli meno importanti vanno inseriti via via dentro gli altri elementi h2, h3, fino ad h6.

Il codice HTML5 enfatizza ancora di più questo concetto di semantica e l’utilizzo corretto dei segnaposto del codice influenza positivamente anche il posizionamento del sito stesso.

L’usabilità nei siti web

C’è una norma ISO che definisce l’usabilità di un sito web, in particolare ci riferiamo alla norma ISO 9241 che indica l’usabilità come "il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso".

Il Sun Usability Lab chiarisce, poi, dei parametri secondo cui valutare l’usabilità di un sito internet:

  • utilità - il sito internet è utile a qualcosa, a qualcuno?
  • facilità di apprendimento - l’utente, la prima volta che naviga il sito, è disorientato? Non sa come muoversi?
  • efficienza - il sito risponde velocemente alle richieste degli utenti? Il suo carimento è rapido?
  • facilità di ricordo - i “returning visitors” ricordano le funzionalità principali del sito senza esitazioni?
  • quantità di errori - il sito contiene errori, come pagine non trovate o vuote? soddisfazione - l’utente trova soddisfazione nell’uso del sito web o ne è frustrato?

I siti web professionali rispondono a tutte queste domande perchè sono progettati fin dall’inizio pensando a questi criteri.

L’usabilità va a braccetto con l’accessibilità. E’ importante che tutti gli utenti siano in grado di accedere al vostro sito web. Affidando la realizzazione del sito internet a dei professionisti del settore siete certi che, anche chi ha connessioni lente, browser non aggiornati o processori non proprio veloci sarà in grado di visionare i contenuti del vostro sito. Questo non solo è un’azione opportuna, ma la definiremmo etica.

Siti web, tablet, smarthPone e smartTv

Negli ultimi anni, con l’entrata in scena di smartPhone, tablet e smartTv l’esigenza si sta trasformando.

Rimangono prioritarie l’usabilità e l’accessibilità di un sito web, ma al contempo si cerca di realizzare siti che si adattino al supporto dal quale si sta navigando, cioè che si riducano al minimo la necessità di ridimensionamento e scorrimento - in particolare lo scorrimento orizzontale.

Stiamo parlando di siti responsive. Un sito responsive è più di una semplice tecnica di sviluppo, si tratta di un flusso di lavoro che richiede una costante attenzione ai dispositivi supportati in ogni sua fase, prima fra tutte la prototipizzazione.

Il nostro sito internet è stato realizzato secondo questa tecnica di sviluppo.

Provate a navigare il sito sofitek.it da un tablet, smartPhone o smartTv e su ogni dispositivo vedrete che gli elementi si adattano per meglio sfruttare gli spazi ampi o ridotti.

Una prova “manuale” può essere fatta semplicemente riducendo la vostra finestra di navigazione! I contenuti del nostro sito si riorganizzeranno in funzione del device.

Molti possono cimentarsi nella creazione di un sito web, pochi però possono assicurarvi un sito web vincente, che abbia tutte le carte in regola per sbaragliare la concorrenza e diventare leader nel settore di vostra competenza.

Per sfruttare queste opportunità e far crescere il tuo business affidati a dei professionisti! Contattaci!