Ottimizzazione pagine web

Hai un’idea, un progetto, un sito web da sviluppare? Contattaci!

Richiedi un preventivo
Siti Web Sofitek

Ottimizzazione significa innanzitutto rimuovere tutti gli ostacoli che un motore di ricerca può incontrare nell'indicizzazione del vostro sito web.

SEO - Search Engine Optimization

Si fa presto a dire ottimizzazione pagine web, in realtà questo è un processo semplice ma delicato e va fatto con cognizione a diversi livelli:

  • tecnico
  • semantico
  • contestuale.

Il primo passo, il più importante, è l'ottimizzazione del codice della pagina. Ogni singola pagina del sito, per essere facilmente indicizzabile dai motori di ricerca, deve essere realizzata in Xhtml e usare i CSS (e non le tabelle) per posizionare i contenuti.

Questa condizione non è "necessaria", ma è una ottima base di partenza per l'ottimizzazione. Ottimizzazione significa anche rimuovere tutti gli ostacoli che un motore di ricerca può incontrare nell'indicizzazione come:

  • la tecnologia Macromedia Flash e Shockwave
  • i frameset
  • le immagini
  • alcuni linguaggi di scripting

Ottimizzazione tramite la gerarchia dei contenuti

La presenza di contenuti rilevanti ben strutturati per aree tematiche permette di distribuire le chiavi di ricerca in modo mirato, prospettando così concrete possibilità di buona ottimizzazione.

L'architettura del sito (o meglio la mappa) guida lo spider del motore di ricerca ad individuare le parole chiave relative all'indicizzazione per raffinamenti progressivi e se la mappa è ben studiata fornisce una solida base su cui poggiare il resto dell'ottimizzazione.

Un approccio "top-down", dall'alto verso il basso, consente di distribuire le parole chiave su più pagine del sito, aumentando i punti di accesso al sito stesso e incanalando i visitatori verso la specifica pagina di interesse.

Infine, ottimizzazione vuole dire anche fornire le pagine in tempi rapidi, e senza interruzioni di servizio. I motori di ricerca, infatti, scandagliano quotidianamente milioni di pagine web per catalogarle in base alla rilevanza del contenuto tramite software automatici e non si sa mai quando passeranno, quindi è meglio farsi trovare "pronti a fornire i contenuti, ed in tempi rapidi", per favorire il loro lavoro.