INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA COMPLETA PER GLI UTENTI DEL SITO WEB
Artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016
(include il trattamento dei dati di navigazione e dei cookie)

La società Sofitek snc, in persona del legale rappresentante p.t., con sede in Via Anello, 2 66016 Guardiagrele (CH), p.iva 02107130698, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito anche “Titolare”) ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018, (di seguito, per brevita, Titolare), 

 

INFORMA

 

gli utenti che si collegano al sito web https://sofitek.it, che i dati personali raccolti dalla società, acquisiti da terzi o spontaneamente conferiti dagli interessati tramite compilazione dei moduli sul sito saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano. Le principali norme che regolano il trattamento dei dati personali sono il Regolamento Europeo 679/2016 (gdpr) e il D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

 

Dati oggetto di trattamento
Dati di navigazione: indirizzo IP, sistema operativo e browser utilizzato per la navigazione, data e ora di collegamento e disconnessione, tempo di permanenza sul sito, pagine visitate, attività svolta e quant’altro reso disponibile dal computer dell’interessato, in base alle impostazioni di sicurezza.
Dati personali: nome, cognome, indirizzo fisico, recapiti telefonici e telematici.

 

Finalità e base giuridica del trattamento
La raccolta ed ogni altra attività di trattamento dei dati degli interessati acquisiti tramite il sito web vengono effettuate dal Titolare presso la sede della società e presso società terze, nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dal Regolamento Europeo 679/2016 o da soggetti da esso delegati (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità), con procedure informatizzate, per consentire all’utente una esperienza di navigazione semplice e gratificante, per raccogliere elementi utili a migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il web, per dare esecuzione a specifiche richieste dell’interessato, per gli adempimenti precontrattuali e contrattuali, per le ordinarie attività amministrative, finanziarie e contabili, per assicurare la corretta gestione della clientela durante la commercializzazione e la vendita dei prodotti o l’erogazione dei servizi, per l’assistenza post vendita, per l’adempimento ad obblighi di legge. Su richiesta dell’interessato o previa acquisizione di specifico consenso, il trattamento potrà essere effettuato anche per il coinvolgimento in eventi e manifestazioni e per l’erogazione di servizi.
Basi giuridiche del trattamento sono il legittimo interesse del titolare a gestire i dati dei clienti per migliorare l’offerta di prodotti e servizi, il consenso espresso dagli interessati e gli adempimenti relativi alle fasi precontrattuali e contrattuali del rapporto, gli obblighi imposti dalla legge. E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento.

 

Natura del conferimento
Il trattamento dei dati anagrafici e di contatto è indispensabile per soddisfare le richieste dell’interessato e adempiere alle obbligazioni contrattuali. Il conferimento è quindi necessario, non potendosi, in caso contrario, dar luogo al trattamento.
L’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’interessato e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli accordi intercorsi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti.

 

Dati ceduti dall'interessato
La compilazione del modulo presente sul sito web alla pagina “contattaci”, comporta l'acquisizione dei dati del cliente nel sistema informatico del Titolare. Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono raggiungibili solo da chi è in possesso delle relative credenziali.
La compilazione del modulo “contattaci” comporta la cessione dei seguenti dati: dati anagrafici, indirizzo di posta elettronica, telefono e nome.
Le comunicazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell'indirizzo di posta elettronica dell’interessato, necessario per rispondere alle richieste formulate. Sono inclusi i dati memorizzati nel messaggio. Il titolare suggerisce di non trasmettere i dati o le informazioni personali di terzi, salvo che sia assolutamente necessario.

 

Dati di Minori
I dati dei minori sono trattati esclusivamente con il consenso dei genitori e con i limiti imposti dalla legge, fatte salve le prescrizioni dell’art. 2-quinquies, D.Lgs. 196/2003, come introdotto dal D.Lgs. 101/2018. Il titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere fornite da minori e, qualora dovesse accertare la falsità della dichiarazione, provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di qualsivoglia informazione acquisita. In ogni caso il consenso al trattamento dei dati da parte dei minori è autorizzato solo per l’accesso ai servizi della società dell’informazione. I minori di 18 anni non possono comunque approvare e sottoscrivere termini e condizioni di servizio.

 

Dati di navigazione
Il sistema IT ed i software utilizzati per il portale web aziendale acquisiscono, durante il loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei prodotti di comunicazione di Internet.
Queste informazioni non sono memorizzate per identificare gli interessati ma, per la loro natura, possono, attraverso l'elaborazione e l'associazione con altri dati gestiti da terzi, permettere l'identificazione dell'utente.
Questa categoria di dati riguarda gli indirizzi IP e nomi a dominio del computer utilizzato dall'utente per collegarsi al sito, gli indirizzi URL (Uniform Resource Locator) della risorsa richiesta, il tempo della richiesta, il metodo usato per inviare la richiesta al server, la dimensione del file ricevuto, il codice numerico usato per indicare lo stato della risposta data dal server (eseguito o errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e al computer dell'utente. Questi dati sono usati soltanto per realizzare statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Normalmente sono cancellati subito dopo l'elaborazione. Possono essere utilizzati e forniti alle forze dell’ordine e alla magistratura per accertare responsabilità in caso di danneggiamento del sito o di illeciti perpetrati tramite la rete.

 

Cookie
Come accade con la maggior parte dei siti web, vengono conservate le informazioni riguardanti la navigazione sul sito per motivi statistici. La raccolta di informazioni è possibile grazie all'uso di cookie. Il cookie è un piccolo file che viene trasferito nel disco rigido del computer quando si collega ad un sito.
Questi dati non sono di natura personale, in quanto non permettono l'identificazione specifica dell'utente. I dati rilevati riguardano la collocazione geografica del fornitore di servizi, il tipo di browser utilizzato, l’indirizzo IP, le pagine visitate, ecc. Le informazioni così rilevate permettono di verificare la frequenza delle visite ad un sito e l'attività svolta durante la navigazione.
In questo modo, nel tempo, è possibile migliorare i contenuti del sito e facilitarne l'uso. Anche le aziende che trasmettono contenuti al sito o i cui siti sono accessibili tramite link, possono usare i cookie quando l'utente seleziona il relativo collegamento.
In questi casi l'uso dei cookie non è sotto il diretto controllo del Titolare del trattamento. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma è possibile rifiutarli o selezionarne solo alcuni, secondo le preferenze impostate dall’utente. Tuttavia, se l'utente inibisce il caricamento dei cookie, alcuni componenti del sito possono smettere di funzionare ed alcune pagine possono risultare incomplete.

 

Cookie tecnici essenziali
Si tratta di cookie necessari per assicurare un corretto e fluido funzionamento del sito: consentono la navigazione delle pagine, la condivisione dei contenuti, la memorizzazione delle credenziali di accesso per rendere più rapido l’ingresso nel sito e per mantenere attive le preferenze e credenziali durante la navigazione e migliorare l'esperienza di navigazione o acquisto. Senza questi cookie non è possibile fornire, interamente o in parte, i servizi per i quali gli utenti accedono al sito.

 

Cookie statistici
Questi cookie permettono di comprendere in che modo gli utenti utilizzano il sito per poterne poi valutare e migliorare il funzionamento e realizzare contenuti sempre più appropriati per le preferenze degli utenti. Ad esempio, tali cookie consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate, quanti sono i visitatori del sito, quanto tempo è trascorso sul sito dalla media degli utenti e con che modalità i visitatori arrivano sul sito. In tal modo è possibile determinare quali sono i funzionamenti ottimali e i contenuti più graditi e come possono essere migliorati i contenuti e la funzionalità delle pagine. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell'utente.

 

Cookie di terze parti
Sono cookie utilizzati da soggetti terzi non direttamente controllati dal Titolare. L'azienda non può fornire garanzie rispetto all'uso che sarà fatto dei dati, il cui trattamento è direttamente operato da un soggetto esterno.
I cookie provenienti da tali operatori terzi consentono di offrire funzionalità avanzate, nonché maggiori informazioni e funzioni personali. Ciò include la possibilità di condividere contenuti attraverso i social network e di avere un’esperienza del sito personalizzata in base alle preferenze espresse tramite le pagine visitate.
Se si utilizzano i servizi di altri titolari del trattamento, essi potrebbero essere in grado di sapere che l'utente ha visitato il sito dell'azienda. L'utilizzo dei dati raccolti da tali operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle politiche sulla privacy degli stessi. I cookie di terze parti sono identificati con i nomi dei rispettivi operatori e possono essere disattivati.

 

Gestione dei cookie
Attraverso la selezione del pulsante “accetto” mostrato dal banner in sovraimpressione, si autorizza l’installazione dei cookie sul dispositivo in uso all’interessato. Si possono modificare le impostazioni dei cookie scaricati attraverso le funzionalità del browser. Così facendo è possibile anche impedire l’installazione di cookie di terze parti e rimuovere i cookie precedentemente installati, compresi quelli contenenti gusti, abitudini e preferenze. Per regolare o modificare le impostazioni del browser è necessario consultare la guida del produttore del software o dell’applicazione. Disabilitare i cookie tecnici può determinare il malfunzionamento del sito o parte di esso. Informazioni su come gestire i cookie sul proprio browser sono disponibili agli indirizzi: google chrome, mozilla firefox, apple safari, microsoft edge

 

Siti di terze parti
Il sito, anche solo periodicamente, potrebbe contenere collegamenti con siti e applicazioni di terze parti (Widget di Google Adwords, Analitycs, Youtube, Vimeo, Facebook, Twitter, Skype ecc.), per fornire ulteriori servizi ed informazioni all’utente. Quando l'utente utilizza questi collegamenti, egli lascia il sito aziendale ed accede ad altre risorse che non sono sotto il diretto controllo del Titolare del trattamento, il quale, pertanto, non sarà responsabile delle procedure relative alla navigazione, alla sicurezza ed al trattamento dei dati personali operato dagli altri siti, anche in presenza di co-branding o esposizione del logo aziendale. Si raccomanda un esame attento delle procedure di sicurezza e riservatezza del sito visitato, che potrebbe trasmettere ulteriori cookie, leggere quelli già presenti sul disco rigido dell’utente e chiedere / acquisire ulteriori informazioni personali.

 

Interazione con social network e piattaforme esterne
Il sito, attraverso widget e pulsanti, può interagire con piattaforme esterne e social network. In tal caso le informazioni acquisite dipendono dalle impostazioni dei profili utilizzati dall’utente su ciascun social network e non dall’amministratore di questo sito. Il pulsante “Mi Piace” di Facebook, “tweet” di Twitter”, “Consiglia” di Linkedin, ecc., permettono di condividere la pagine o gli argomenti del sito web con le rispettive piattaforme social ed acquisiscono dati dell’interessato. Maggiori informazioni possono essere acquisite presso i siti delle aziende che offrono il servizio. I dati non sono in tal caso gestiti dal sito web del titolare del trattamento, che collega tali pulsanti solo per offrire un servizio ulteriore all’interessato ma non ha alcun controllo su di essi.
 

Comunicazione e diffusione
I dati trattati tramite il sito web sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione.
Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare dati classificati dal Regolamento come “particolari” (sanitari, genetici, biometrici, ecc.) o “penali”, fatti salvi gli obblighi di legge. I dati saranno comunicati a terzi nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.) e per attività connesse al rapporto instaurato.
A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare; società controllate e/o collegate che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti affidati dal Titolare; aziende e professionisti che gestiscono la comunicazione tramite web e social network ed operano per conto del Titolare. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare. I dati il cui conferimento ha natura facoltativa potranno, nei limiti del consenso sottoscritto, essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione richiesto dal Regolamento Europeo 679/2016. Potranno essere comunicati a soggetti operanti in paesi non UE ove espressamente consentito dall’interessato.

 

Tempi di conservazione dei dati
I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, sono conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e l’effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per rispettare obblighi normativi, per tutelare diritti in sede giudiziaria o per espressa richiesta dell’interessato. Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’interessato non potranno più essere esercitati.

 

Diritti dell’interessato
Agli interessati sono riconosciuti, ove applicabili, i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016. In particolare l’interessato ha il diritto di accedere ai propri dati (art. 15) di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione (art. 16) e la cancellazione (art. 17), di limitarne l’utilizzo da parte del titolare (art. 18), di ottenerne copia in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico (art. 20), di opporsi al trattamento ricorrendone i presupposti (artt. 21 e 22). I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento. Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’interessato possono essere indirizzate al Titolare del trattamento tramite email all’indirizzo info@sofitek.it oppure, tramite raccomandata, alla sede legale della società in Via Anello, 2 66016 Guardiagrele (CH). L’interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11, www.garanteprivacy.it
Il cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea ha facoltà di rivolgersi all’autorità di controllo del proprio paese.

 

Esistenza di un processo decisionale automatizzato compresa la profilazione
Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. 

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