Cosa comporta aprire un ecommerce?

L’apertura di un sito ecommerce può sembrare un’azione sostanzialmente semplice dal punto di vista tecnico: bisogna inserire dei prodotti col prezzo, una descrizione e qualche foto… e inserire un sistema di pagamento legato a un conto corrente.

Aprire un e-commerce può sembrare sostanzialmente un lavoro scorrevole, standardizzato, quindi poco impegnativo per il titolare; invece, per la sua natura, un negozio elettronico pur facilitando moltissimi passaggi rispetto a un negozio fisico, richiede uno sforzo iniziale diverso, e un continuo adattamento delle procedure interne anche dopo l’apertura dell’attività.

La creazione del sito

Un e-commerce è un sito a tutti gli effetti, va ideato in ogni sua parte: vanno fatte scelte grafiche, va posta una particolare attenzione all’usabilità, vanno creati una serie di menù e un percorso ideale che possa guidare l’utente che entra nel negozio virtuale.

La creazione del catalogo

Il catalogo di un sito ecommerce è importantissimo e richiede un set fotografico realizzato ad hoc e la creazione delle schede prodotto con varianti, descrizioni complete, efficaci ma anche sintetiche e facilmente leggibili.
Il catalogo va impostato con cura anche per ciò che riguarda il sistema di filtri, per la selezione da parte dell’utente di tipi di prodotti, fasce di prezzo ecc.

Inserimento del carrello e dello spazio preferiti/lista

La caratteristica indispensabile per un ecommerce è la presenza del carrello: uno spazio dedicato ai prodotti da acquistare, che terminata la scelta, permette all’utente di effettuare con un clic l’acquisto vero e proprio.
Spesso l’utente che visita un sito e-commerce non vuole acquistare subito ma osservare il prodotto, o attendere qualche tempo prima dell’acquisto.
Ogni caso andrà valutato, e se è opportuno, va inserito anche un sistema per tenere in memoria i prodotti, una lista diversa dal carrello, genericamente detta lista di preferiti.

Scelta e inserimento del sistema di pagamento

In base al tipo di merce trattata, l’offerta dei tipi di pagamento può essere più o meno ampia. La scelta di permettere pagamenti con carte/paypal/bonifico/contrassegno influisce sulla procedura di acquisto e prevede in alcuni diversi step aggiuntivi - come per esempio quello di iscriversi a un servizio (Paypal), di attendere approvazione della banca...ecc
Ogni tipo di pagamento avrà un regolamento dettagliato che deve essere comprensibile e leggibile per l'utente.

Gestione dei profili e delle anagrafiche degli acquirenti

L’acquirente deve per forza creare un account o può acquistare da semplice visitatore?
La creazione di profili comporta ulteriori dettagli da memorizzare e viste particolari riservate agli utenti registrati.
In ogni caso vanno gestite le anagrafiche e tutti i relativi obblighi di legge riguardanti privacy e conservazione dei dati personali.

I passi successivi all'acquisto

Una volta concluso l'acquisto, il titolare dell'e-commerce dovrà occuparsi della gestione del magazzino, dell'aggiornamento del catalogo, della spedizione, della gestione di eventuali resi  e ovviamente della cura e soddisfazione del cliente.

I passaggi successivi alla vendita, nel caso di commercio elettronico, sono sicramente più delicati rispetto alla gestione in un negozio fisico e determinano in modo incisivo la percezione del cliente sull'affidabilità del negozio on-line. Per questo, andrà posta un'attenzione particolare anche al post vendita e agli strumenti predisposti per gestire qualsiasi imprevisto.

Aprire un e-commerce è una scelta sfidante ma impegnativa!

L'apertura di un e-commerce rappresenta un investimento sfidante e impegnativo: nessun aspetto dev'essere sottovalutato e la gestione va pianificata in modo che l'attività sia curata e gestita quotidianamente con costanza e dedizione. I passi successivi all'apertura riguarderanno investimenti in pubblicità e marketing: l'ecommerce va avviato e promosso sui canali più idonei.

Per approfondire gli aspetti relativi alla realizzazione e avvio di un ecommerce puoi visitare la nostra pagina dedicata o contattarci per raccontarci la tua idea!

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