Come sviluppare il design di un sito web per catturare l'utente

Le caratteristiche di un sito di elevata qualità sono ormai universalmente riconosciute: la gradevolezza estetica, la chiarezza delle informazioni e delle funzionalità presenti, la facilità di consultazione.

Il sito, quindi, cattura l’attenzione dell’utente ogni volta che c’è una particolare cura del Web Design; ciò che compare sullo schermo di telefoni cellulari, tablet, laptop e desktop, va progettato e modellato in base a obiettivi specifici.

Come si fa, tecnicamente, a rendere un sito piacevole da navigare?
Vanno curati due aspetti principali, sintetizzati nelle sigle UX e UI: vediamo di cosa si tratta

UX o User eXperience design:  pianificazione e ottimizzazione dell’esperienza d’uso

UX sta per User eXperience, ovvero esperienza utente.
L’UX designer si occupa di tutto ciò che riguarda tasti, percorsi di navigazione, navigabilità del sito e presentazione delle funzionalità.
L’esperienza utente è quella che un utente generico vive quando si relaziona con un sito, un prodotto o un brand, che potrà costituire un ricordo positivo e stimolare visite successive al sito in questione.
Lo scopo del design punta a migliorare l’esperienza dell’utente, fornendogli esattamente ciò che desidera, senza troppi fronzoli né complicazioni.
Il buon design, pertanto, non si concretizza solo attraverso la scelta di forme e colori, ma anche con i contenuti giusti, con la leggibilità, con le call to action posizionate strategicamente che facilitano la comprensione dei collegamenti tra le pagine e della mappa del sito.
L'obiettivo dello UXD è quello di comprendere quale sia l'esperienza delle persone prima, durante e dopo  la fruizione del sito, di un'interfaccia o di un servizio.


Un’ esperienza positiva e ottimizzata rappresenta, di fatto, il motivo per cui una persona sceglie o sceglierà un servizio piuttosto che un altro.
A parità di tipo di contenuti offerti, infatti, ciò che determina il successo di un prodotto sono le sensazioni e le emozioni che una persona ne ricava e assimila.
La progettazione deve avere come fulcro l’utente al centro, e per garantire un’esperienza ottimale occorrono:

  • una strategia pensata in base ai bisogni dell’utente, tenendo ben presenti le sue caratteristiche e le sue modalità di approccio;
  • la definizione dei tipici momenti di relazione col sito, proprio per avere un’idea precisa di come possano avvenire  l’approccio iniziale e l’interazione successiva

Questi obiettivi si raggiungono con l’impiego di  metodi e strumenti tipici della figura dello UX designer.

UI o User Interface design: progettazione dell'interfaccia utente

Per interfaccia si intende la pagina così come si presenta al visitatore, con il suo aspetto grafico ed estetico.

L'interfaccia utente è il punto di interazione tra l'utente e qualsiasi dispositivo o prodotto digitale: per esempio il touchscreen dello smartphone, ma anche il touchpad utilizzato per selezionare il tipo di caffè desiderato dalla macchina del caffè.
In relazione a siti Web e Applicazioni, la progettazione dell'interfaccia utente considera l'aspetto, la sensazione e l'interattività del prodotto. Si considera attentamente ogni singolo elemento visivo e interattivo che l'utente potrebbe incontrare. Un designer penserà a icone e pulsanti, tipografia e combinazioni di colori, spaziatura, immagini e design reattivo.
L’UI designer è il profilo che si occupa della parte visual delle schermate del sito: quindi del primo impatto con il brand. Il suo scopo ultimo è quello di guidare l’utente all’interno della pagina, indicandogli con chiarezza e precisione dove può trovare ciò che cerca esclusivamente attraverso l’interfaccia.
Un UI designer si occupa prevalentemente della presentazione del brand, del prodotto o del servizio che bisogna proporre, rendendo accattivante e interattiva l’interfaccia che si presenta all’utente e che costituisce il primo contatto con il brand.

La distinzione dei compiti tra designers

Il ruolo dello UX designer

Le competenze dello UX designer spaziano dalla ricerca comportamentale, come le interviste dirette e gli user test, alla progettazione focalizzata sull'utente, con strumenti come le personas e gli scenari d'uso.
La fase di UX design si può portare avanti anche fino alle bozze del sito, con uno studio iniziale delle possibili interazioni.

Possiamo quindi delineare tre grandi momenti, che non sempre si susseguono nello stesso ordine:

  • osservazione: la fase utile per capire la necessità dell’ utente, raccogliendo dati attraverso interviste,
    test, analisi statistiche del traffico;
  • progettazione: definire una strategia analizzando le rappresentazioni degli utenti e le loro modalità d’ingaggio circa la loro relazione con il prodotto o il servizio;
  • disegno: esprimere con linee grafiche i percorsi di navigazione delineati in base alle necessità specifiche

In figura la celebre rappresentazione del processo di design di Daniel Newman, utilissima per visualizzare il ruolo dello UX designer: la figura indica le fasi di ricerca, comprensione e semplificazione del rapporto tra utente e pagina web.

Fonte: Central

L’UI designer

L’UI designer è maggiormente proiettato sulla parte grafica: la sua competenza è quella di realizzare una pagina capace di guidare l’utente verso ciò che cerca (o verso ciò che si vuol vendere).

Una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione web permette di progettare e costruire sistemi interattivi, che siano anche validi da un punto di vista stilistico e grafico.

Spesso, infatti, l’UI designer cura anche l’identità di un brand (grafica, loghi, stili) per uniformare la comunicazione aziendale e trasmetterne i valori.

Una UI particolarmente accurata garantisce una UX ottimizzata

Sia il design visivo che quello delle funzionalità sono fondamentali e strettamente interconnessi: la parte grafica, pertanto, è solo una parte dell’intera esperienza utente, e ne diventa una sorta di trampolino di lancio.
UX e UI sono importantissimi per la riuscita di un progetto online. Soltanto l’ottimizzazione di entrambe permette di ottenere risultati in termini di conversioni, vendite, leads.
Visita la pagina Sofitek dedicata alla realizzazione di siti web o contattaci tramite il form dedicato.

 

Tutte le notizie

Vuoi raccontarci la tua idea?

// Richiedi un preventivo