Il costo di un sito web: esiste un listino dei prezzi?

Stabilire il costo di un sito web è un'attività che richiede un'analisi approfondita e accurata della richiesta specifica del cliente. La presenza sul Web non può avere un veste standard e la varietà di possibili soluzioni tecniche e grafiche non permette di procedere alla stesura di un listino fisso.

Si può avere un'idea quantomeno indicativa del costo di un sito?

Questa domanda viene posta spessissimo, e dopotutto è anche legittima: il cliente vuole conoscere il tipo di investimento e valutare se inserirlo nel proprio prospetto di spese e se rientra nelle proprie possibilità attuali o future.
Di fatto, però, non si può dare una cifra indicativa: prima, occorre capire che genere di sito ha in mente il cliente.

I tipi di siti web richiesti

L'espressione "sito web" può indicare una molteplicità di casi:
essere presenti sul web può anche prescindere dall'esistenza del sito di proprietà.
Per esempio, strutture ricettive come alberghi e ristoranti, possono essere presenti sul web anche solo comparendo in piattaforme terze Tripadvisor, AirBnb senza avere necessariamente un proprio sito.
Oppure, negozi, attività commerciali e liberi professionisti possono comparire sul web perché iscritti sulle Pagine Gialle o su Google Business , strumenti che permettono di mostrare in maniera rapida dove si trova il negozio, lo studio, gli orari di apertura, qualche fotografia, senza che l'attività abbia un suo spazio dedicato di proprietà.

Il cliente che si rivolge a una web agency con la richiesta di realizzazione un sito, ha sicuramente in mente qualcosa di diverso dalla semplice pubblicazione sul web dei propri dati aziendali utili per essere contattato!
La fase di analisi della richiesta, perciò, terrà conto di diversi aspetti; il costo del sito web dipenderà da quali e quanti saranno:

Gli  obiettivi del sito

Le funzionalità

La mappa del sito

L'aspetto grafico

Le gallerie fotografiche

I testi

Gli aspetti che incidono sul costo di un sito web

Il sito web di una società o di un professionista deve avere degli obiettivi precisi: se non si stabiliscono questi, è impossibile procedere con la stesura di un preventivo!


Gli obiettivi del sito: la scelta fondamentale

L'obiettivo generico principale è quello di avere uno spazio web di proprietà, non legato ad altre piattaforme. L'obiettivo parallelo, strettamente legato a questo, è quello di fare branding, cioè di mostrare al visitatore, in modo personalizzato, le caratteristiche specifiche e lo stile della propria attività lavorativa.

Premessi i due obiettivi principali, cioè avere il proprio posto sul web e presentare la propria realtà proprio come si desidera, vanno stilati gli obiettivi specifici del proprio settore:

  • ricerca di clienti potenziali
  • descrizione dei servizi e prodotti offerti
  • pubblicazione di informazioni dettagliate sui propri servizi (orari, listini, menù, cataloghi, portfolio)  
  • vendita o prenotazione online di servizi e prodotti

Le  funzionalità, il peso maggiore sul costo di un sito

Le funzionalità tecniche incidono sul costo di un sito web in base alla particolarità e al livello di dettaglio richiesti: l'invio di una richiesta via email, l'iscrizione a una newsletter, la possibilità di fare dei download di documenti digitali sono ritenute funzionalità di base.
I sistemi di prenotazione, le richieste con form dettagliati (più sezioni, a scelta multipla ecc..), i tasti per pagare un servizio, l'emissione di buoni personalizzati e simili, sono funzionalità più complesse che richiedono tempi di realizzazione maggiore, e un lavoro più approfondito da parte dell'agenzia sull'attività specifica del cliente.
Infine, la funzionalità di e-commerce, cioè di vendita online con carrello, è quella che può influire sul preventivo in maniera più incisiva, in quanto l'ecommerce è un vero e proprio sistema gestionale aziendale impostato sul web.

A questo punto, compresa la portata della richiesta del cliente, si può delineare un'idea del costo di base: le funzionalità sono quelle che incidono maggiormente sulla definizione di un prezzo.
Per siti con funzionalità di base, il prezzo di partenza per la realizzazione può variare dai 1000 ai 2500 euro.
Per funzionalità di complessità maggiore, il preventivo parte dai 2500 euro.
Per siti con funzionalità di ecommerce si parte dai 6mila euro a salire, in base al numero di prodotti in vendita e ad altre specifiche tecniche.

La mappa del sito

La mappa del sito riassume la struttura del sito ed è utile in fase iniziale per avere un'idea del numero di pagine, sezioni, menù da progettare. La maggiore articolazione della mappa incide sul costo di un sito, in quanto aumenta il carico di lavoro di gestione e richiede maggiori sforzi per rendere il sito navigabile e fruibile dal visitatore.
In questo ambito si colloca anche la scelta di avere in sito in due o più lingue, in tal caso i costi aumentano in base al numero di versioni da gestire.

L'aspetto grafico del progetto: sito web, logo, effetti visivi

Una veste grafica originale e pensata su misura può rendere un sito particolarmente attraente, rimanere impresso, favorire la permanenza, la lettura, il ritorno del visitatore.
Se il cliente necessita anche di fare scelte di base, come quelle di logo e colori del brand, o vuole inserire particolari animazioni, mappe, effetti 3D, infografiche, anche la parte grafica costituirà un costo rilevante. Se invece il cliente fornisce già i suoi moke up, e non ha particolari necessità aggiuntive, la parte grafica, cioè tutto ciò che riguarda colori, sfumature, scelta dei caratteri rappresenterà un costo più basico.

Le gallerie fotografiche e video

La presenza di fotografie e gallerie fotografiche assume un valore sempre maggiore per un sito web: la percezione del visitatore si sposta sempre di più sull'aspetto grafico e l'attenzione va mantenuta viva proprio attraverso contenuti visivi; il tempo che un generico visitatore dedica alla lettura di contenuti testuali è sempre più breve.
Si predilige pertanto una comunicazione più di impatto e meno descrittiva.


Si può creare il proprio sito web privo di immagini o con sole immagini di repertorio o non significative per il visitatore?
Sicuramente la risposta è no.


Il cliente deve fornire immagini di alta qualità, e, se non le possiede, deve adoperarsi per realizzare foto professionali e di qualità, nei formati adatti e con parametri ottimizzati per il web. Anche questo fattore va incluso nel costo totale di realizzazione di un sito web: un buon progetto non può prescindere da un corredo video-fotografico di alta qualità.
Per queste ragioni, va discusso il costo di realizzazione di materiali audiovisivi da parte di professionisti esterni o interni all'agenzia web, e il loro inserimento nella mappa del sito.

I testi: l'investimento sul web va ottimizzato con i contenuti giusti

I contenuti testuali di un progetto web sono fondamentali e vanno progettati per rendere la comunicazione rapida, piacevole per il lettore e soprattutto efficace.
La quantità di testo da inserire in un sito dipendono da diversi fattori e il testo deve essere ottimizzato per rendere il sito leggibile e interpretabile dai motori di ricerca.
In molti casi i siti hanno una sezione che viene aggiornata costantemente, in genere con news relative all'azienda o con articoli creati per la sezione blog. In fase di creazione di un preventivo, vanno valutati i contenuti già esistenti e quelli da creare ex novo, eventuali ottimizzazioni e piani editoriali per il blog.

Come guardare i costi di un sito web dalla giusta prospettiva

I costi di un sito web possono avere un impatto sensibile sulle spese della tua attività: realizzare un sito web è una scelta che va fatta con un'idea precisa di quale dovrà essere il ritorno dell'investimento: un ritorno di immagine, un incremento del numero e della qualità dei clienti, il miglioramento della comunicazione verso clienti e fornitori, e tanto altro.

Cosa puoi fare per far fruttare il tuo sito nel miglior modo possibile?
Dovresti scegliere una Web Agency affidabile che minimizzi i rischi di abbandono del visitatore (sito responsive, caricamento veloce, no cadute di prestazioni, ottimizzazione per indicizzazione...) e che non crei difficoltà al visitatore né tantomeno al proprietario del sito.


Puoi ottimizzare l'investimento con una campagna di marketing che ti permetta di sfruttare al massimo la realizzazione del sito.
Puoi e dovresti affidarti a professionisti per tutti gli aspetti che riguardano la progettazione e realizzazione del sito: un progetto web realizzato in modo frettoloso e senza la giusta accuratezza, può essere una soluzione molto economica, ma nel medio e lungo termine non riuscirà a soddisfare le esigenze dei visitatori né a raggiungere gli obiettivi desiderati, e a quel punto si rischia di dover procedere con un nuovo investimento.

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