L'importanza delle immagini per il web

Le immagini inserite nelle pagine web di un sito hanno l’obiettivo di arricchire e rendere gradevole e più immediata la percezione dei contenuti: per l’utente che si interfaccia col sito aziendale, l’immagine e la fotografia ricoprono un ruolo cruciale, che non va assolutamente sottovalutato.

La qualità dell'immagine è fondamentale

Le immagini caratterizzano in modo unico il brand, i prodotti, gli eventi. Il materiale fotografico, pertanto, deve essere scelto e curato con la massima attenzione, proprio come avviene per i contenuti di testo. La capacità comunicativa di un’immagine è istantanea, molto più rapida di quella delle parole e, se ben calibrata, l' immagine riesce a trasmettere informazioni preziose al pubblico di riferimento.

Agli utenti piace soffermarsi su colori, sfumature, scorci di paesaggi, inquadrature particolari, ma anche dettagli e primi piani: le foto sono capaci di catturare l’attenzione in modo originale e veloce.

Pertanto, è fondamentale che un sito web mostri immagini di qualità.
Non solo per la gradevolezza estetica del sito, ma anche perché immagini e foto danno ritmo alla lettura delle pagine e favoriscono la permanenza del lettore.
Molto spesso per fretta o per mancanza di materiale si sceglie, per il proprio sito, qualche fotografia in base alla sua mera funzionalità, quindi se è gradevole o se riporta fedelmente la scena di un evento o il dettaglio di un prodotto si carica sul sito senza fare ulteriori valutazioni…

Il materiale inserito in questo modo può rallentare il caricamento del sito perchè il file è di dimensioni eccessive, oppure non apparire al meglio su schermo: foto con colori sbiaditi, poco definite, o con formati troppo piccoli rispetto alla schermata di visualizzazione.

Fotografie professionali: sono indispensabili

Realizzare un set di immagini professionali, di alto contenuto informativo ed estetico, rappresenta un investimento particolarmente vantaggioso per chi vuole pubblicizzare la propria immagine sul web: rende l’aspetto del sito curato e professionale, e le foto restano a disposizione per brochure, social network, stand e altri progetti promozionali.

Per realizzare un sito web di alta qualità, è di primaria importanza disporre di immagini realizzate professionalmente: in seguito, devono essere ottimizzate per il web, e ridimensionate in base al loro utilizzo finale.

Prima di caricare un’immagine su un sito web bisogna accertarsi che non sia coperta da copyright o che si possieda la licenza per il suo utilizzo. Poi, è fondamentale che l’immagine sia di buona qualità, cioè con dimensioni e risoluzioni tali da poter essere visualizzate bene anche su uno schermo desktop di dimensioni medio-grandi.

Infine, le immagini di alta qualità vanno preparate per il web: va ridotto il loro peso in termini di memoria!


Le immagini devono essere leggere

La maggior parte dei byte scaricati da una pagina Web è rappresentata proprio dai file immagine: ottimizzare le immagini consente spesso di migliorare nettamente le prestazioni del sito. Il browser infatti scarica e rende i contenuti più rapidamente, un aspetto favorevole sia all’esperienza dell’utente sia al gradimento dei motori di ricerca.

Con l’aiuto delle immagini possiamo migliorare il posizionamento organico del nostro sito: Google e altri motori di ricerca arrivano a indicizzare anche il contenuto delle fotografie.
Le immagini devono avere possibilmente un peso inferiore a 1M: il che significa, che prima di essere caricate su un sito, vanno compresse.

Breve rassegna dei formati immagine adatti al web: vettoriali, JPEG, PNG o… WebP?

Non esiste una risposta netta su quale sia il modo migliore per comprimere immagini: le tecniche e gli algoritmi disponibili ad oggi, che riducono significativamente le dimensioni di un'immagine, sono molto diversi tra loro.
Vanno analizzati diversi fattori: formato, contenuto, dimensioni in pixel e altro.

  • I formati vettoriali utilizzano linee, punti e poligoni
  • I formati raster creano l'immagine codificando i singoli valori di ogni pixel entro una griglia rettangolare.

I formati vettoriali sono ideali per immagini composte da forme geometriche semplici (ad es. loghi, testi, icone e così via), e garantiscono risultati nitidi con qualsiasi risoluzione e impostazione di zoom; ciò li rende ideali anche per i monitor ad alta risoluzione. PNG, SVG

i file vettoriali non permettonoperò  livelli di dettaglio maggiori,  fondamentali per rendere immagini più complesse e fotografie.
In questi casi, si utilizza un formato raster, come GIF, PNG, JPEG o uno dei formati più recenti, come JPEG-XR PEG XR  e WebP. Il formato immagine  WebP è stato sviluppato da Google, un formato aperto di compressione per le immagini specifico per l'utilizzo sul web.

Tutte le notizie

Vuoi raccontarci la tua idea?

// Richiedi un preventivo